10 Dec, 2018

home left

Nell'ambito delle soluzioni ERP l'applicativo SAP è il leader indiscusso di mercato.

Kfive, basandosi sull'esperienze pluriennali dei vari collaboratori, sviluppa programmi gestionali e personalizzazioni sulla base delle esigenze specifiche dei propri clienti. Per ogni applicativo, oltre alla formazione on-field, viene rilasciato sempre il relativo manuale operativo. Dopo una analisi funzionale iniziale, si realizza l'analisi tecnica dello sviluppo da creare. Seguono le fasi di sviluppo e testing della soluzioni implementate.
L'interazione con i key user è sempre, in tutte queste fasi, è molto stretta. Per ogni applicazione sviluppata si cerca sempre di utilizzare form completi ma di semplice utilizzo che favoriscono e velocizzano al massimo l'operato delle risorse coinvolte.

Kfive utilizza inoltre sofisticati tools ETL per l'estrazione ed elaborazione dei dati da SAP per la costituzione di infocubi specifici utili allo sviluppo di ambienti di reporting e dashboarding.

Alcune delle applicazioni sviluppate si riferiscono a:

 Gestione automatizzata e registrazione contabile delle bollette/fatture telefoniche

La procedura riceve in input le bollette/fatture dei vari providers telefonici (linea fissa e mobile) in formato digitale.

I files vengono testati e validati da test di congruità e di analisi dei dati presenti che consentono di individuare eventuali errori, mancanze di dati o di codifiche errate.

Tramite una procedura di caricamento automatico, vengono poi elaborate e contabilizzate nel modulo FI e CO consentendo un notevole risparmio di tempo e una diminuzione dei rischi di errata imputazione.

 Vedi ScreenShot 

zcodfisc Controllo on line delle anagrafiche pazienti da procedura di gestione scarichi da magazzino di articoli farmaceutici

La procedura verifica la veridicità dei dati anagrafici dei pazienti riportati sulle ricette. La particolarità di questa procedura è data da fatto che queste verifiche vengono eseguite on line su di un altro sistema gestionale autonomo e scollegato da SAP.

 Vedi ScreeShot  

 Procedura automatica di caricamento e contabilizzazione massiva cespiti (dip. Patrimonio)

La creazione prima e gestione poi di cespiti aziendali (di categorie particolari) può esser problematico in organizzazioni in cui questo numero di cespiti diventa molto importante con la collegata possibilità di commettere errori durante l'imputazione manuale. Questa procedura inizialmente consente un caricamento in anagrafica cespiti in SAP con lettura dati da file csv . Questi file riportano tutti i dati di dettaglio delle singole forniture e consegne con in più i dati di tipo economico da verificare ad esempio rispetto ad un listino standard pattuito con lo stesso fornitore o in un contratto o in un bando di gara.
Una volta create le anagrafiche schede cespite in SAP si procede con l'elaborazione dei dati contabili con la conseguente registrazione contabile della fattura acquisti con dettaglio spinto su ogni cespite, sulle destinazioni dei centri di costo e competenze varie. Ogni passaggio della procedure prevede numerosi controlli e funzionalità di selezione, modifica, cancellazione, controlli di quadratura etc. Sono comprese nella soluzione altre funzionalità particolari.

Vedi ScreeShot

zcosttel  Estrazione dati e calcolo dettagliato dei costi telefonici aziendali per centro di costo e apparecchio telefonico

Basandosi su un software collegato al centralino aziendale la procedura estrae ed elabora tutti i dati delle telefonate effettuate da ogni apparecchio telefonico consentendo di calcolare dettagliatamente ogni costo sostenuto sia per centro di costo sia per numero telefonico interno. L'applicazione integra dati provenienti dal database del centralino e dati residenti nel gestionale SAP. L'elaborazione viene utilizzata, per motivi di controllo, anche per la verifica periodica delle bollette telefoniche dei vari gestori.