10 Dec, 2018

home left

Oltre a Qlikview e Pentaho Kfive utilizza altri applicativi presenti nel settore specifico della Business Intelligence.

I principali sono i seguenti:

js_logo_blue

La JasperSoft Business Intelligence Suite comprende un Server per la generazione in modo interattivo dei Report, e dei grafici, un motore OLAP, gli strumenti ETL (Extract, Transform and Load) per l’integrazione dei dati ed una libreria di componenti Java per sviluppare propri Report da utilizzare in modo autonomo o dall’interno di altre applicazioni.

JasperSoft ha creato anche l’ODBO Connect che consente di utilizzare Microsoft Excel come Front-end del Server di analisi OLAP JasperAnalysis, mentre JasperServer si indirizza al mondo LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP/Perl/Python), offrendo la possibilità di svilupparvi proprie applicazioni in Java, PHP, Perl e Python.

 Kfive utilizza in altre applicazioni il motore di reporting della suite Jaspersoft denominato JasperReports che si basa sul noto iReport (ad Oncogest e TrackPlus).

 Vedi ScreeShot 


OpenI è un'altra suite interessante orientata principalmente al dashboarding grafico (web-based OLAP reporting applicaton) .
Si auto definisce infatti come un portale che rende disponibile una serie di grafici e monitor dall'immediato utilizzo e con una interfaccia utente gradevole.

 


 logo_palo

La società tedesca Jedox ha sviluppato uno strumento di Business Intelligence che combina la semplicità e la produttività di un foglio di calcolo via Web. Coniuga quindi in modo flessibile e dinamico le caratteristiche di un server centralizzato tipiche delle applicazioni di BI  e le potenziaità di analisi multidimensionale di un in-memory MOLAP.

L'approccio innovativo della soluzione riguarda soprattutto l'interfaccia utente che in questo caso è Microsoft Excel. Ovviamente tutte le caratteristiche di Excel vengono estese con la possibilità di analisi di volumi di dati molto più ampi e articolati. Altro aspetto importantissimo è che in questo modo si limita il proliferare di soluzioni e fogli personali con le classiche problematiche di uniformità delle informazioni concentrando così in un unico ambiente sia le basi dati, i cubi e le varie analisi disponibili.

 

 


OpenObject è un ambiente di sviluppo applicativo molto evoluto. OpenErp è la società Belga che oltre a sviluppare un ERP internazionale ha messo a disposizione degli interessati anche l'ambiente da loro utilizzato per lo sviluppo delle applicazioni. All'interno di OpenObject esiste una sezione dedicata alla Business Intelligence e alle problematiche correlate.

La soluzione si basa sulla metodologia HOLAP (Hybride OLAP = ROLAP + MOLAP) . Per la creazione di cubi e MDX query engine si basa su SQLAlchemy. 

 


 Talend è un'altra soluzione solida e affermata nell'ambito degli ETL. Ha molti aspetti interessanti e fa parte della suite BI proposta da JasperSoft.